Piano Attuativo a Blevio (Co)

Lo Studio è stato incaricato dalla nuova Proprietà di concretizzare il Piano Attuativo precedentemente approvato dal Comune di Blevio per la ristrutturazione della villa Borghi – Ragazzi e la costruzione di un nuovo fabbricato di sei unità con conseguente realizzazione della strada interna al lotto. Al progetto originario, definito solo negli aspetti essenziali, lo Studio ha apportato varianti e specifiche tese a valorizzare l’architettura della villa dei primi anni venti e minimizzare l’impatto paesaggistico del nuovo edificio caratterizzato da un disegno moderno.

Villa Borghi – Ragazzi: la villa, appesantita nell’impianto originario con numerose superfetazioni nel corso degli anni ’50 e 60′, dopo decenni di abbandono fu oggetto di un rozzo intervento di messa in sicurezza agli inizi del duemila che ne alterò importanti elementi di cultura materiale. Il progetto ha interpretato l’eclettismo dell’edificio restituendone con materiali e finiture l’originaria freschezza pur con l’utilizzo delle più avanzate tecniche costruttive.

Nuovo edificio: attraverso l’uso di colori e materiali di finitura appositamente studiati, la palazzina si integra nel paesaggio in maniera non invasiva, con alcuni interessanti dettagli che ne caratterizzano gli ambienti.

(anni 2012-2016)

Attività svolte

  • Rilievo
  • Progetti (in variante)
  • Pratiche autorizzative
  • Direzione Lavori
  • Catasto